Top
differenze tra note di testa, note di cuore e di fondo

Dire profumo significa dire tutto e niente. Utilizziamo spesso una parola che racchiude al suo interno un insieme complesso e magmatico di significati e fragranze, ovviamente. Dunque in questo articolo ti spieghiamo la differenza tra note di testa, note di cuore e note di fondo, Insomma tutto quello che c’è da sapere su questa composizione.

Che cosa sono le note di testa di un profumo?

Le note di testa di un profumo sono le prime che avverti appena spruzzi il tuo profumo o apri il tappo. Sono perciò anche dette note di apertura proprio per questo. Tieni presente che sono anche quelle che svaniscono per prime. Generalmente sono vivaci, leggere: non a caso nell’extrait de parfum di Abir A2 sono rappresentate dal bergamotto e dallo zenzero che contribuiscono proprio a dare quella freschezza agrumata dal retro-gusto esotico e sensuale perfetto per il primo appuntamento. Anche perché rappresentano il tuo biglietto da vista e il modo migliore per annunciarsi e stabilire un primo contatto con il partner.

Che cosa sono le note di cuore di un profumo?

Come abbiamo detto, le note di testa aprono all’esperienza, ma svaniscono rapidamente per lasciare il posto alle note di cuore. In particolare è il momento di inviare un messaggio deciso e di impatto. Per questo l’essenza di un profumo è spesso interpretata da fragranze robuste, durature, ma anche romantiche e dirette. Nel caso di Abir A2, per esempio, la delicata combinazione di oud e rosa turca si prestano perfettamente a creare un clima di intimità con il partner per mettere tra parentesi il mondo.

Le note di fondo di un profumo

E’ la firma impressa dal tuo stile. Quella che dura. Le note di fondo di un profumo sono persistenti, insistenti ma senza debordare. Spesso sono associate alla terra, come nel caso del profumo orientale Abir A2 che con ambra, muschio di quercia, fave di tonka e zucchero di canna nell’ultimissima nota finale che aggiunge una delicata e dolce dichiarazione.

Ecco queste sono le differenze tra le note di testa, di cuore e di fondo. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi ordinare i tuoi profumi qui…

Post a Comment

Due culture, un solo profumo.