Top
quali sono le fragranze dei profumi orientali

Una tenda nel deserto, il tramonto nell’oasi, ma anche il grande fiume che scorre lungo il subcontinente indiano e gli alberi di loto. Dire oriente significa tutto o niente, tanto è varia l’applicazione della parola. Ma una cosa è certa, basta pronunciarla per schiudere nuovi orizzonti, intraprendere viaggi oltre la dimensione spazio-temporale, ascoltare melodie antichissime e inebriarsi di note fruttate e speziate. E proprio su questo ultimo punto, è necessaria una riflessione. Quali sono le fragranze dei profumi orientali? Come riconoscerle? E come sceglierle? Ecco una breve guida per orientarsi.

Le caratteristiche principali dei profumi orientali

A volte può capitare di riconoscere una nota olfattiva e di non riuscire a descrivere quello che si sente. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di utilizzare questo paragrafo per specificare meglio le caratteristiche principali dei profumi orientali, ovvero:

  • sensualità: le note dei profumi orientali hanno sempre una sfumatura afrodisiaca in grado di sedurre e suscitare desiderio
  • dolce e speziato: il giorno e la notte, il freddo e il caldo e appunto le fragranze dolci e speziate. L’Oriente è il fascino della contraddizione e del saper bilanciare perfettamente tra note così diverse tra loro, come tra il pepe nero e la vaniglia, per esempio.
  • persistenza: spesso avrai sentito questa parola abbinata a un profumo? Ma cosa significa? In pratica che la durata sulla pelle delle note orientale è più lunga.
  • calore e intimità: le caratteristiche principali dei profumi orientali rimandano a una gradevole sensazione di calore e di intimità.

Le note dei profumi orientali

In base a quanto scritto nel paragrafo, possiamo dividere le fragranze dei profumi orientali in un due macrocategorie: quelle speziate e quelle dolci: vediamo nel dettaglio quali sono. Fra le note speziate dei profumi orientali figurano alcune come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, ovviamente il pepe nero, e il cardamomo, mentre tra quelle dolci figurano la vaniglia più dolce e più esotica rispetto a quella occidentale, l’ambra corretta da una delicata nota di vaniglia, la nota terrosa del patchouli, quella floreale del gelsomino, l’oud, la mela spesso in abbinamento alla rosa, il gelsomino e il cocco. Il tratto caratteristico di queste fragranze dei profumi orientali è che si basano su quei tipici prodotti dell’Oriente che fin dal Medioevo, se non prima, erano importati in Occidente e costituivano dei veri e propri tesori che arricchivano la dieta dei nobili e ne imbandivano la tavola.

A chi consigliamo un profumo dalla fragranza orientale

I profumi orientali seducono, inebriano ed emanano una fragranza particolare. Pertanto se ami distinguerti dalla massa allora potresti davvero pensare a un profumo alla cannella o al patchouli. Ma anche se hai una propensione a giocare con il mistero e con la seduzione, che tu sia uomo o donna, una fragranza orientale è quello che fa per te. Sullo store di Abir abbiamo due profumi orientali per lui e per lei che puoi conoscere meglio e da vicino. Si tratta di Abir M3 dalla fragranza legnosa e Abir R4 dalla fragranza floreale e speziata con base legnosa e muschiosa.

Approfitta subito della nostra offerta: ordina gratuitamente il Discovery Kit, pagherai solo le spese di spedizione.

Post a Comment

Due culture, un solo profumo.